Il vento torna sempre


Recensioni 10 e lode

a cura di Pasquale Cavalera


Mariano Ciarletta, poesie e aforismi

 

Prefazione a cura di Rita Pacilio

Il vento è l’elemento dominante: ora incarnato nella vibrazione del pianto segreto, ora nel riflesso del chiarore evocativo, audace e avvolgente. Il libro è diviso in due sezioni: poesie e aforismi.

 

Nella prima parte gli effetti ritmici del verso si intrecciano a quelli emotivo/sensoriali in cui la sintesi si identifica con il sentimento della fragilità. Nella seconda parte gli aforismi si fanno carico di asserzioni che fotografano impressioni e nervature registrando o profetizzando il declino della permanenza. Ogni circuito vitale, così come i sentimenti, è pervaso da un equilibrio instabile e continuamente sottoposto al movimento naturale dell’aria.

 

Mariano Ciarletta costruisce il significato poetico attraverso schemi sintattici di facile lettura perché diretti, immediati gettando fili armonici tra l’esperienza surreale e l’accettazione della grezza realtà di ogni giorno. Il campo di ricerca, infatti, è il sentire e il vivere pienamente ciò che è compiuto e che, naturalmente, scompare tra una folata di vento e la resistenza della memoria.

Recensione 10 e lode di Pasquale Cavalera

Ho letto “Il vento torna sempre” tre volte, in tre differenti modi ed in altrettante insolite situazioni. L'esperienza che Mariano Ciarletta ha maturato in anni di scrittura è tangibile, ogni parola ha il posto che le compete in uno straordinario mix di immagini. Centellinati aforismi e pennellate di poesia, come fossero note di un pentagramma tutto da comporre. Sono rimasto sbalordito nel leggere dei versi che qualche giorno dopo ho visto interpretare con spiccato talento dallo stesso Ciarletta in un video sulla sua pagina facebook. Una piacevole emozione che non mi ha lasciato indifferente. Così come non dimenticherò il suo sguardo fiducioso puntato al futuro, perché come egli stesso recita “Non esistono sentieri infiniti, eterni tramonti, albe mai sopraggiunte”.

Commenti: 0